Mission - Associazione Pieghe
160
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-160,bridge-core-2.1.7,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-20.4,qode-theme-bridge,transparent_content,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Associazione Pieghe

Pieghe è un associazione di psicologi psicoterapeuti e medici professionisti aperta a collaborazioni con professionisti di altri ambiti disciplinari. Ognuno dei membri ha deciso di intraprendere questa nuova esperienza con l’obiettivo di proporre qualcosa di nuovo e utile alla sua città.

Pieghe nasce con l’intento di offrire formazione, informazione, ricerca, sostegno e sviluppo in maniera attenta all’impatto sociale, grazie alle conoscenze diversificate dei suoi membri.

Il nome dell’associazione rimanda al nostro modo di lavorare lungo le linee del disagio sociale e nelle pieghe della società meno presidiate e meno indagate. Operare nella complessità di una società intimorita dalla decrescita e dalla globalizzazione, in cui il pubblico fatica a garantire servizi essenziali, implica rompere il muro della diffidenza e lavorare per rafforzare le reti sociali, per offrire opportunità ai più deboli o anche a chi necessita di un supporto temporaneo.

L’azione di Pieghe, attraverso competenze dei suoi associati si propone di intervenire in maniera efficace e duratura sulla esigenze espresse dalle comunità; i bambini, gli adolescenti, i genitori e gli anziani che si trovano a dover affrontare sfide sempre nuove e spesso vissute come difficili se affrontate da soli.

La collaborazione con le altre associazione ed enti presenti sul territorio serve a espandere il nostro lavoro e aumentare il bacino di esperienza, crediamo infatti che il lavoro di rete con equipe multidisciplinari sia fondamentale per la buona riuscita di interventi finalizzati al benessere delle persone e del contesto in cui vivono.

Sosteniamo la teoria dell’individuo bio-psico-sociale. L’unione di diverse figure professionali orientata ad analizzare, indagare e intervenire su tutti e tre gli ambiti necessari al buon funzionamento della persone e dei gruppi.